Il paesino sorge su un colle nell'alta valle del Calore, alle pendici dei Monti Tuoro e Malandrini. L'abitato deve il suo nome al grandioso maniero edificato in epoca longobarda su un'alta piattaforma rocciosa a 750 metri sul livello del mare.
Il primitivo borgo si formò intorno al castello a partire dalla seconda metà del X secolo. La prima menzione del luogo è del 991, dove si legge che Siconolfo, conte longobardo di Conza, dona al monastero salernitano di S. Benedetto delle proprietà situate in Castelvetere. Fra il 1142 e il 1154 il centro fortificato appartenne a un signore locale, Giacomo de Castelvetere e nel 1167 fu donato all'Abbazia di Montevergine. Passò nel 1373 ai Filangieri e nel 1426 ai Caracciolo. Scarsissime le notizie sul Castello in quanto profonde modifiche ne hanno mutato l'aspetto originario trasformandolo da fortezza in una nobile residenza signorile.
L'edificio attuale, a pianta rettangolare presenta due piani superiori. Suggestivo un corridoio, coperto da alcuni archi in pietra e voltato a botte, che dalla corte conduce all'ingresso di un'abitazione.
Oggi,
grazie
al
recupero
del
borgo
medievale,
è
possibile
villeggiare
nel
Castello
dotato
di
appartamenti
autonomi
con
tutti
i
comfort
moderni:
aria
condizionata,
Tv,
vasca
con
idro-massaggio,
ecc.
Il
Carnevale e gli
eventi
religiosi
Carnevale
(tutti
gli anni dal
1683)
Festa
del Pane
Miracoloso
(28-29
aprile)
Maria
SS. delle
Grazie
(1-2
luglio)
Sant'Antonio
da Padova
(9-10
agosto)
Agosto
Castelveterese
(agosto)
Dove
gustare i
prodotti tipici
irpini
Ristorante
A casa di
Giovanna -
corso Umberto
I, 105 - tel.:
+39.0827.65166
-
Castelvetere
Cosa
visitare a
Castelvetere
Gli
appartamenti
del
Castello...
per le
vacanze
Inoltre
il
Castello
ha a
disposizione
un
ampio
salone
per
eventi,
un
ristorante...
...
e uno
splendido
Belvedere!
Ingresso
al
Castello
Il
Borgo Medievale
e il Centro
Storico con le
sue chiese e i
suoi palazzi
antichi tuttora
abitati.
Per una visita guidata al
borgo di Castelvetere contattaci.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.