Il Castello di Tufo sorge su uno spuntone di roccia vulcanica, nella parte più elevata di Tufo.
Fu fatto costruire da Raone del Tufo. Il borgo antico, arroccato attorno al castello, si sviluppò in età Longobarda. La prima citazione del borgo si trova in un documento del IX secolo.
Il fortilizio diventò teatro di numerose battaglie durante tutto il Medioevo. Dal secolo XI in poi, il comune tufese era nelle mani normanne. Quindi i Longobardi prima, i Normanni, gli Angioini e gli Aragonesi poi, abitarono queste terre e fecero del Castello un baluardo nella difesa dei loro possedimenti.
Nell'epoca del suo pieno splendore il Castello era abitato dalla corte dei del Tufo, nobili che prendono il nome dal paese e che lo governarono fino al 1578. Dopo un terribile periodo, che vide il succedersi di terremoti, alluvioni, carestie e pestilenze, Tufo andò in feudo al Conte Piatti di Venezia, e, infine, ai Capobianco di Benevento.
Cantine di
Marzo -
via Gaetano di Marzo 2, Tufo -
tel.: +39.0825.998022
Cantine
Torricino di
Stefano di Marzo -
Località Torricino, Tufo -
tel.: +39.0825.998119
Azienda Agricola
Benito Ferrara di
Gabriella Ferrara e Sergio
Ambrosino - Frazione San Paolo
14, Tufo - tel.:
+39.0825.998194
Cantine
dell'Angelo
Terre del
Principato -
via Torino 56, Piazzolla di Nola
(Na) - tel.:
+39.081.8291498
Le Otto
Terre -
via Stazione Lotto A/4, Tufo -
tel.: +39.0825.998318
-
Il
Castello di Tufo è per
metà ristrutturato e visitabile
percorrendo il Centro Storico della
cittadina.
Iscriviti alla nostra
mailing
list per notizie
sugli orari di apertura o per prenotare
una visita.
Noi l'abbiamo fatto e ci
siamo divertiti un mondo!
Have fun with us
GRAZIE
A
Questa pagina
è stata realizzata grazie
al Patrocinio del Comune di
Tufo
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.