Il paese è situato su di un colle a 640 metri di altitudine.
Il primitivo borgo si sviluppò concentricamente intorno a una fortezza edificata in epoca normanno-sveva. Il Castello venne costruito probabilmente nella seconda metà dell'XI secolo, con lo scopo di proteggere il territorio circostante da attacchi delle truppe bizantine.
Dal 1240 il Castello è appartenuto a numerosi signori tra cui Ugone de Luca, il capitano spagnolo Consalvo Fernandes de Cordova e il re di Spagna Carlo III.
Dopo il 1825 il Castello fu rimaneggiato sia all'interno che all'esterno e trasformato in una residenza gentilizia.
Originariamente il Castello aveva quattro Torri angolari cilindriche, di cui ne restano solo tre. La quarta è stata demolita dopo il sisma del 1456 e mai più ricostruita.
Abbiamo ideato e
sviluppato per l'Irpinia un
Grande Progetto di promozione
turistica e la Walt Disney
è stata la protagonista
indiscussa insieme ai nostri
bambini.
Iscriviti alla nostra
mailing
list per visitare
il centro storico.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.