Il paese di origini Longobarde à situato a 600 metri di altitudine su di uno sperone roccioso dell'alta valle del Fredane. L'abitato si formò intorno al Castello edificato in seguito alla Divisio Ducatus della Longobardia minore proprio sulla linea di confine fra il principato di Salerno e quello beneventano, nel IX secolo. È nominato per la prima volta in un documento del 1151, dov'è riportato l'allora signore del luogo Guaimario Saraceno alla cui famiglia appartenne per diversi secoli fino all'inizio del XVI secolo.
Nel 1550 passò a Domizio Caracciolo, che fu il primo membro della famiglia feudataria proprietaria del Castello per ben quattro secoli. Nel corso dei secoli XVI e XVII i Caracciolo lo trasformarono in una sontuosa residenza gentilizia. Il maniero è oggi noto come Castello "Ruspoli" dal nome della famiglia alla quale era appartenuto fino al 1950. Quasi completamente distrutto dal sisma del 23 Novembre del 1980 con un intervento di recupero e ricostruzione è oggi sede del Comune e ospita un museo del cinema e alcune associazioni culturali.
Vedendo il Castello dall'esterno, oltre alle possenti mura, si viene colpiti dal Donjon, di forma cilindrica. Interessanti sono le varie feritoie da cui venivano scagliate le frecce incendiate accendendo gli stoppini in un'apposita vasca. Altri elementi sono il giardino pensile del XV secolo tra le due torri cilindriche e un portale del XVI secolo.
Da
notare che
Torella dei
Lombardi
è
strettamente
legato alla
storia del
cinema
italiano e
mondiale,
perché
è la
patria della
famiglia
Leone e
della famiglia
de
Laurentiis.
Infatti vi sono
nati
Vincenzo
Leone
(1879-1959),
il padre di
Sergio,
noto attore e
regista del
cinema muto
italiano, e
Aurelio
de Laurentiis,
ovvero il padre
di Dino e
Luigi.
Torre
Normanna (XII
sec.), Bosco
Girifalco
Una
Torre edificata
nel XII secolo,
con
caratteristiche
tipiche
dell'architettura
militare
normanna si
erge solitaria,
sulla collina
di Girifalco.
Da qui era
possibile
difendere
l'abitato da
eventuali
invasioni
esterne.
Il
borgo
medioevale di
Girifalco si
sviluppò
gradualmente
intorno alla
torre normanna.
Si tratta di
una torre a
pianta
quadrangolare,
mura spesse e
un ingresso
ubicato al
primo piano. La
torre normanna
svolse la sua
funzione
difensiva fino
alla prima
metà del
XV secolo.
Venne
gravemente
danneggiata dal
terremoto nel
1456.
Dove
pernottare
Hotel Bosco
Girifalco - via S.
Giovanni e Paolo,
Torella
dei Lombardi - tel.
+39.0827.44385
Dove
mangiare prodotti
tipici
Castello
Candriano
Restaurant -
Torella
dei Lombardi
La scrittrice Lucilla
Noviello in visita al Castello Ruspoli, 15
settembre 2012, per Le Notti
Ritrovate
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.