Il Castello Ruspoli di Torella dei Lombardi

--------

CENNI STORICI | INFORMAZIONI TURISTICHE

Cenni storici

Il paese di origini Longobarde è situato a 600 metri di altitudine su di uno sperone roccioso dell'alta valle del Fredane. L'abitato si formò intorno al Castello edificato in seguito alla Divisio Ducatus della Longobardia minore proprio sulla linea di confine fra il principato di Salerno e quello beneventano, nel IX secolo. È nominato per la prima volta in un documento del 1151, dov'è riportato l'allora signore del luogo Guaimario Saraceno alla cui famiglia appartenne per diversi secoli fino all'inizio del XVI secolo.

Nel 1550 passò a Domizio Caracciolo, che fu il primo membro della famiglia feudataria proprietaria del Castello per ben quattro secoli. Nel corso dei secoli XVI e XVII i Caracciolo lo trasformarono in una sontuosa residenza gentilizia. Il maniero è oggi noto come Castello "Ruspoli" dal nome della famiglia alla quale era appartenuto fino al 1950. Quasi completamente distrutto dal sisma del 23 Novembre del 1980 con un intervento di recupero e ricostruzione è oggi sede del Comune e ospita un museo del cinema e alcune associazioni culturali.

Vedendo il Castello dall'esterno, oltre alle possenti mura, si viene colpiti dal Donjon, di forma cilindrica. Interessanti sono le varie feritoie da cui venivano scagliate le frecce incendiate accendendo gli stoppini in un'apposita vasca. Altri elementi sono il giardino pensile del XV secolo tra le due torri cilindriche e un portale del XVI secolo.

top

Informazioni Turistiche

 

Cosa visitare a Torella dei Lombardi

 

Museo del Castello

 

 

Da notare che Torella dei Lombardi è strettamente legato alla storia del cinema italiano e mondiale, perché è la patria della famiglia Leone e della famiglia de Laurentiis. Infatti vi sono nati Vincenzo Leone (1879-1959), il padre di Sergio, noto attore e regista del cinema muto italiano, e Aurelio de Laurentiis, ovvero il padre di Dino e Luigi.

 

 

Torre Normanna (XII sec.), Bosco Girifalco

 

Una Torre edificata nel XII secolo, con caratteristiche tipiche dell'architettura militare normanna si erge solitaria, sulla collina di Girifalco. Da qui era possibile difendere l'abitato da eventuali invasioni esterne.

Il borgo medioevale di Girifalco si sviluppò gradualmente intorno alla torre normanna. Si tratta di una torre a pianta quadrangolare, mura spesse e un ingresso ubicato al primo piano. La torre normanna svolse la sua funzione difensiva fino alla prima metà del XV secolo. Venne gravemente danneggiata dal terremoto nel 1456.

 

 

 

Dove pernottare

 

Hotel Bosco Girifalco - via S. Giovanni e Paolo, Torella dei Lombardi - tel. +39.0827.44385

 

 

Dove mangiare prodotti tipici

 

Castello Candriano Restaurant - Torella dei Lombardi

 

 

Cosa visitare nelle vicinanze

 

Sant'Angelo: Castello degli Imperiali, Abbazia del Goleto

 

top

-

Vuoi visitare il Castello Ruspoli di Torella dei Lombardi e il suo Museo?

Iscriviti alla nostra mailing list.

La scrittrice Lucilla Noviello in visita al Castello Ruspoli, 15 settembre 2012, per Le Notti Ritrovate

 

 

Discovery

Castelli d'Irpinia

Torri di Castelli

Ruderi di Castelli

Borghi Medievali

Borghi e Villaggi

Siti Archeologici

Musei

Monumenti Religiosi

Palazzi e ville

 

Language

Italiano

Inglese

Tedesco

Giapponese

Fun & Cult

Have fun with us

Gallery

 

Keep in Touch

Lista Completa

Google Map

Mailing List

Festivals

Social

Facebook

Twitter

Google Plus

Blog

Youtube primo canale

Youtube secondo canale

Other

Campania

Old Festivals

Links

  • © Since 2009 by Tina Rigione. All rights reserved.
  • Promotion | Consulting | Events | New Ideas
  • Le parole Castelli d'Irpinia, Irpinia Castles, Schlösser von Irpinien, il logo Castelli d'Irpinia e tutti i marchi che si riferiscono a Castelli d'Irpinia sono marchi registrati e/o copyright di Tina Rigione. Tali marchi non possono essere utilizzati in nessun modo per scopi commerciali e/o ludici e senza consenso scritto della proprietaria. L'utilizzo di www.castellidirpinia.com sta a significare l'accettazione delle Leggi sulla Privacy, sul Copyright e/o Dirittto d'Autore per testi-foto-immagini-traduzioni e sulla tutela dei Marchi.
  • PATROCINI | COLLABORAZIONI | CENNI | PARTNER | PRIVACY | NOTE LEGALI | ISCRIZIONE MAILING LIST