Le prime notizie storiche del borgo risalgono ad un atto notarile dell'869 in cui viene citato il principe Guaiferio in qualità di proprietario del feudo.
Forino possedeva una fortezza presumibilmente di epoca Longobarda di cui si hanno scarse notizie storiche. Per ciò che riguarda le sue caratteristiche architettoniche il primitivo maniero possedeva opere difensive tali da renderlo tra i più invulnerabili della zona. Nel corso dei secoli è appartenuto a diverse famiglie di rilievo.
Nel 1162 signore di questo castello era Giacomo Francisio, successivamente nel 1499 fino al 1563, Forino fu assegnata invece alla famiglia Cucciniello. Dopoiagrave; un ruolo importante nella vita politica dell'epoca.
A testimonianza di un periodo storico che ha profondamente segnato questa terra rimangono purtroppo solo alcuni suoi ruderi. Questi sorgono nel punto piĆ¹ elevato del colle a dominio della valle sottostante e presentano ancora oggi elementi architettonici che risaltano le originarie caratteristiche di luogo fortificato. Ancora adesso dalle rovine si evidenzia la grande importanza strategica della postazione militare completamente abbandonata nel corso del XVII secolo.
Castello di Celzi
di Forino
A pochi chilometri da Forino, in località Celzi, si trova un castelletto edificato nel 1753 dalla famiglia Parise.
Il piccolo Castello ha pianta quadrangolare e quattro torri cilindriche.
Purtroppo è in stato di abbandono da decenni.
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.