Raggruppato sulla cima di un colle, l'abitato sorge in posizione dominante sulla valle attraversata dal fiume Osento. La prima notizia storicamente attestata dell'esistenza del borgo, sviluppatosi intorno ad una fortezza longobarda, risale al 1059 ed è riportata nella Cronaca di Leone Ostiense.
Dopo brevi infeudazioni passò nel 1501 a Baldassarre Pappacoda, Zenobia Doria nel 1584 e Andrea III Doria Panfili nel 1769, ultimo feudatario del paese. Del vecchio fortilizio di Lacedonia, edificato agli inizi dell'undicesimo secolo, rifatto in epoca normanno-sveva e trasformato in castello-residenza negli inizi del Quattrocento dagli Orsini, non resta più nulla. Esso fu infatti raso al suolo dal disastroso sisma del 1456. Nel 1486 fu ordita la Congiura dei Baroni contro Ferdinando I d'Aragona. La ribellione venne soffocata nel sangue: i ribelli vennero arrestati e giustiziati. Tra i luoghi più legati alla vicenda si annovera appunto la cittadina di Lacedonia dove i nobili si riunirono segretamente nella Cattedrale, segno evidente che il maniero distrutto non era stato più ricostruito (nei castelli infatti avvenivano gli incontri più importanti fra i ribelli).
Il Castello-residenza attualmente visibile nel paese venne edificato nel 1508 dall'allora signore del feudo Baldassarre Pappacoda.
Anche se gli eventi tellurici lo hanno danneggiato, il maniero oggi presenta ancora elementi architettonici che risaltano le originarie caratteristiche di luogo fortificato: una torre con una serie di finestre e aperture utilizzate come cannoniere, cortine murarie costituite da pietre calcaree di medie dimensioni e forma allungata tenute insieme da malta cementizia.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.