Il Castello Pignatelli di San Martino Valle Caudina fu costruito in epoca longobarda, probabilmente nella prima metà del IX secolo. Completamente abbandonato agli inizi del 1800, il maniero è stato recentemente restaurato.
Attraverso il portale si giunge in un suggestivo cortile d'armi. Sulla destra è invece l'entrata della cappella gentilizia riconsacrata il 18 ottobre 1706 dal Cardinale Orsini. A pochi metri dalla cappella un breve androne porta alla dimora Pignatelli, a pianta quadrilatera, dominato da un'ampia scala esterna in pietra a doppia rampa, da cui si raggiungono le stanze residenziali del piano superiore. Sul lato meridionale del cortile si affacciano gli ambienti del "palazzo", a due piani interni. Al piano superiore troviamo il salone più grande del Castello con pavimentazione lignea e con soffitto cassettonato. La grande sala è ricca di decorazioni e affreschi parietali dei secoli XVII-XVIII raffiguranti scene relative a episodi storici rilevanti per la casata della Leonessa. Sulla parete orientale sono rappresentati Carlo III di Durazzo e il Capitano Carlo della Leonessa; sulla parete Ovest re Carlo D'Angiò e Guglielmo della Marra; sulla parete Nord il maresciallo del Regno Giovanni della Leonessa e sulla parete sud il re Alfonso d'Aragona con Giacomo della Leonessa. Le volte sono invece decorate da affreschi con fregi, armi d'epoca e stendardi.
La torre non supera i dieci metri di altezza. Il mastio aveva tre piani interni e la sommità era coronata da merlatura. Si può inoltre ammirare il giardino con numerose piante ornamentali e fioriere, le tre torrette a pianta quadrangolare e infine una torre cilindrica con feritoie e mura verticali.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.