Summonte sorge su uno sperone roccioso alle falde dei Monti del Partenio a 738 metri di altitudine.
L'esistenza del Castello a Summonte viene annoverata in un documento nella seconda metà dell'VIII secolo. Le origini del borgo sono incerte, probabilmente nella prima metà del V secolo, quando le popolazioni dell'antica Nola, Abella, e Abellinum, per sfuggire alle incursioni vandaliche, si insediarono a Summonte.
Nel 1138 il Castello fu assediato dalle truppe normanne durante la lunga guerra che vide contrapposti il conte Rainulfo di Avellino e Ruggiero II il Normanno. Quest'ultimo conquistò Summonte e nel 1183 fu concesso in feudo alla famiglia Malerba.
Nella seconda metà del XIII secolo il Castello fu notevolmente ampliato e ricostruito con i caratteri dell'architettura angioina. Nel 1340 il feudo e il Castello furono concessi alla Famiglia della Leonessa e in seguito ai Caracciolo.
Attualmente del Castello restano solo la Torre Angioina recentemente restaurata alta circa 16 metri e alcuni tratti di mura delle cinte murarie.
Vuoi visitare la Torre di
Summonte e il Museo Civico in essa
contento?
Iscriviti alla nostra
mailing
list per una
visita guidata.
Noi l'abbiamo fatto e ci
siamo divertiti un mondo!
Have fun with us
GRAZIE
A
Questa pagina
è stata realizzata grazie
al Patrocinio morale del Comune di
Summonte
FESTIVAL
Sentieri
Mediterranei
Festa
della Transumanza e dei prodotti
tipici (giugno)
Festa
della Madonna del Carmelo e di
Sant'Antonio (luglio)
Fornace
Folk Festival (luglio)
Sagra
del Fusillo (settembre)
Sagra
della Castagna (ottobre)
Festa di
San Nicola (dicembre)
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.