Il Castello di Mercogliano

--------

CENNI STORICI | INFORMAZIONI TURISTICHE

Cenni storici

Il centro antico è noto con il nome di Capocastello in cui si possono ancora oggi ammirare i ruderi del Castello medioevale, edificato nella seconda metà dell'XI secolo dalla committenza nobiliare longobarda. Nel corso dei secoli, il Castello è stato teatro di numerose battaglie durante il periodo della dominazione sveva, angioina e aragonese.

Lo spaventoso incendio del 1656 e il terremoto del 1732 arrecarono gravissimi danni al complesso architettonico. Nella seconda metà del XVIII secolo poi, il maniero venne vandalicamente demolito per ricavarne materiale per la costruzione di nuovi edifici privati.

Oggi è possibile ammirare solo una torre e parti della cinta muraria.

top

Informazioni turistiche

 

Cosa visitare a Mercogliano

 

Centro Storico

Assai caratteristico è il borgo medioevale di Capocastello con i suoi vicoli stretti che si aprono talvolta su ampi spazi o piazzette da cui si gode un magnifico panorama.

Santuario di Maria SS. Montevergine

Le numerose chiese seicentesche ma soprattutto il Santuario di Maria SS. Montevergine fanno di Mercogliano meta di pellegrinaggio che attrae in tutti i periodi dell'anno numerosi turisti.

---

Il Santuario di Montevergine sulla vetta del Partenio fu fondato da Guglielmo da Vercelli nel 1124.

Ogni anno un imponente pellegrinaggio richiama migliaia di visitatori a rendere omaggio alla "Mamma Schiavona", la madre bruna rappresentata nel dipinto del XIII secolo. L'esterno del Santuario semplice e sobrio è decisamente in contrasto con l'interno della Basilica, splendidamente decorata.

Nel Museo del Santuario si trovano dipinti, oggetti di culto religioso come la mostra permanente di presepi dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.

 

 

Cosa visitare a Mercogliano

 

Abbazia di Loreto

L'Abbazia di Loreto a Mercogliano è opera di Domenico Antonio Vaccaro (XVIII secolo); alla morte di Vaccaro, nel 1745, i lavori furono completati da Michelangelo di Blasio di Napoli.

Al suo interno si trova la Biblioteca Statale di Montevergine che è una delle undici biblioteche pubbliche statali annesse ai Monumenti nazionali e custodisce un ingente patrimonio documentario e librario di grandissima importanza tra cui manoscritti, incunaboli e pergamene.

Per la sua importanza storica ed architettonica, l'Abbazia di Loreto è centro culturale nonché luogo di interesse turistico, con grande affluenza di visitatori, interessati ad ammirare questo gioiello di architettura napoletana barocca.

 

 

top

-

Vuoi visitare il Centro Storico di Mercogliano?

Iscriviti alla nostra mailing list per una visita guidata.






 

Prodotti Tipici

 

Nocciole

 

Dove Pernottare

 

Hotel Everest - via R. Marconi - tel.: +39.0825.789398

Grand Hotel Irpinia - Via Nazionale - tel.: +39.0825.683672

Green Park Hotel Titino - via Don Gennaro, 9 - tel.: +39.0825.788965

Hotel Mercurio - viale San Modestino, 42 - tel.: +39.0825.787149

 

Cosa visitare nelle vicinanze

 

Duomo di Avellino

Arcibasilica SS. Maria Annunziata, Prata Principato Ultra

Torre di Summonte

 

 

Discovery

Castelli d'Irpinia

Torri di Castelli

Ruderi di Castelli

Borghi Medievali

Borghi e Villaggi

Siti Archeologici

Musei

Monumenti Religiosi

Palazzi e ville

 

Language

Italiano

Inglese

Tedesco

Giapponese

Fun & Cult

Have fun with us

Gallery

 

Keep in Touch

Lista Completa

Google Map

Mailing List

Festivals

Social

Facebook

Twitter

Google Plus

Blog

Youtube primo canale

Youtube secondo canale

Other

Campania

Old Festivals

Links

  • © Since 2009 by Tina Rigione. All rights reserved.
  • Promotion | Consulting | Events | New Ideas
  • Le parole Castelli d'Irpinia, Irpinia Castles, Schlösser von Irpinien, il logo Castelli d'Irpinia e tutti i marchi che si riferiscono a Castelli d'Irpinia sono marchi registrati e/o copyright di Tina Rigione. Tali marchi non possono essere utilizzati in nessun modo per scopi commerciali e/o ludici e senza consenso scritto della proprietaria. L'utilizzo di www.castellidirpinia.com sta a significare l'accettazione delle Leggi sulla Privacy, sul Copyright e/o Dirittto d'Autore per testi-foto-immagini-traduzioni e sulla tutela dei Marchi.
  • PATROCINI | COLLABORAZIONI | CENNI | PARTNER | PRIVACY | NOTE LEGALI | ISCRIZIONE MAILING LIST