Non si hanno origini certe sulla data di costruzione del Castello, probabilmente venne edificato dai Longobardi tra la fine del IX e inizio del X secolo.
La prima notizia storica del primitivo borgo fortificato risale al 769. Il fortilizio diventò teatro di numerose battaglie durante tutto il Medioevo. I Longobardi prima, i Normanni, gli Angioini e gli Aragonesi poi, abitarono queste terre e fecero del Castello un baluardo nella difesa dei loro possedimenti. Nel 1611 il Castello venne trasformato in una nobile residenza signorile da Camillo Caracciolo.
Devastato da numerosi eventi sismici e dopo la peste del 1656, fu abbandonato. Molte delle pietre originali del Castello furono utilizzate nella prima metà del 1700 per la costruzione di Palazzo Caracciolo in Piazza Libertà, oggi sede della Provincia di Avellino.
È di proprietà del Comune di Avellino che ne ha iniziato - da molti anni - i lavori di recupero e restauro e attualmente non sono ancora finiti. Durante tali lavori sono stati ritrovati importanti reperti storici che addirittura fanno pensare a origini romane.
UN LEONE DAL CASTELLO DI AVELLINO IN ESPOSIZIONE AL
CARCERE
BORBONICO
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.