Il piccolo paese di Volturara sorge a 697 metri di altitudine tra le pendici dei Monti Costa e Faggeto.
Il Castello medioevale fu costruito in epoca normanno-sveva e per volere della committenza nobiliare aragonese fu trasformato in una dimora gentilizia.
Le prime notizie del borgo risalgono a un documento del 976 in cui compare il nome del paese allora denominato Volturaria.
Il maniero è appartenuto a diversi signori tra cui Guglielmo de Tivilla che nel 1154 inviò dalla fortezza alcuni armigeri alla spedizione in Terra Santa.
Dopo brevi infeudazioni nel 1303 fu acquisito dal barone di Serino Nicola della Marra, alla cui famiglia rimase fino alla prima metà del XVI secolo.
Il Castello oggi presenta agli angoli quattro Torri quadrangolari che non superano i dodici metri di altezza e ha un ampio cortile interno.
Il Castello Normanno di
Volturara Irpina è in
ristrutturazione.
Iscriviti alla nostra
mailing
list e ti
informeremo quando sarà possibile
visitarlo.
Nel frattempo puoi
visitare il Centro Storico e il Museo Etnografico.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.