Il Castello, costruito in epoca normanna venne fatto trasformare in un palazzo residenziale dal nobile Bartolomeo I de Capua.
I lavori iniziati nel 1289 terminarono solo nella seconda metà del XV secolo.
Quello che si è conservato è il portale d'ingresso, una cappella, una scala a doppia rampa che conduce ai piani superiori ed infine la cosiddetta Torre Bruno a pianta circolare, internamente divisa in tre piani.
È abitata.
Risale al 1866 la scoperta di giacimenti di zolfo, i lavori di ricerca furono intrapresi da Ferdinando Capone d'Altavilla e dai di Marzo di Tufo.
Da un lato le miniere di zolfo rappresentavano la crescita economica di Altavilla; dall'altro canto però spesso erano sinonimo di tragedia, morte. L'esposizione prolungata al biossido di silicio presente nell'aria, fece ammalare molti minatori di silicosi, malattia polmonare che portava alla morte. Non solamente gli uomini ma anche donne e bambini lavoravano nelle miniere.
Alla fine del XX secolo, il settore fu colpito da un'irreversibile crisi che comportò il lento e inesorabile declino delle solfatare e l'emigrazione di molti altavillesi e irpini soprattutto nelle miniere del Belgio.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.