Casalbore sorge al culmine del colle a circa 600 metri di altitudine nella valle del Miscano.
Il primitivo borgo si sviluppò in epoca normanna ed è menzionato per la prima volta in un documento del 1118. Durante il corso dei secoli il maniero è appertenuto a diverse famiglie nobiliari per essere infine acquistato dai Caracciolo, che ne furono ininterrottamente signori dal 1485 fino al 1806.
La fortezza di epoca medioevale venne purtoppo distrutta dal disastroso sisma del 1962. Oggi rimane un'imponente Torre quadrangolare costruita presumibilmente intorno alla seconda metà del XII secolo con funzione di controllo ed è una delle meglio conservate in territorio irpino.
La Torre normanna si eleva per oltre dieci metri, a essa si accede attraverso un portale in pietra commissionato nel XVII secolo dai Caracciolo.
Il paesino di Casalbore, oltre alla Torre, ha anche un sito archeologico di enorme interesse storico, i cui reperti sono conservati nel Museo Archeologico di Avellino e in quello di Ariano Irpino.
Il
Tempio
Italico del III
secolo a.C.
presso
gli
Scavi
Archeologici
(i reperti
saranno
trasferiti dal
Museo di Ariano
Irpino e da
quello di
Avellino
alla
Torre
Normanna di
Casalbore
che sarà
adibita a
Museo
Archeologico)
Palazzo
Maraviglia
(del
XVI secolo,
ristrutturato,
sarà
adibito a
Scuola di
Restauro)
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.