L'abitato si eleva si di un colle sulla sponda sinistra del fiume Ufita. Bonito è un ameno paesino di origine longobarde, si sviluppò intorno al IX secolo come roccaforte militare a guardia delle valli dell'Ufita e del Calore. A Bonito si erge un castello a testimonianza dell'esistenza di un'antica civiltà normanna.
La prima notizia del luogo risale al 1030, quando il vescovo Gerardo di Borgogna venne ospitato nel castello bonitese in occasione del viaggio in Apice come inviato della Santa Sede. Dopo il sisma del 1125 il maniero venne quasi completamente ricostruito e nel corso del XV secolo ne furono perfezionate le spesse cortine murarie con i quattro torrioni della stessa altezza.
Trasformato in castello-residenza intorno alla prima metà del XVI secolo fu provvisoriamente abbandonato nel 1675 dalla famiglia Bonito che preferì dimorare nel nuovo palazzo baronale.
Oggi, il Castello, costruito nel 1100 circa, conserva delle originarie cinque torri normanne due torri circolari in pietra.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.