L'imponente maniero sorge a un'altitudine di circa 453 metri a guardia della valle attraversata dal fiume Ufita.
Nel corso dei secoli è appartenuto alle varie famiglie feudatarie che si sono succedute nella zona come i d'Aquino da cui prenderà il nome.
Landolfo d'Aquino lo ottenne nel 1229 e il Castello fungerà da simbolo del suo potere. Fin dalla sua costruzione nel XII secolo, il maniero ha subito diversi restauri e rifacimenti rendendolo sempre pià adatto a proteggere il paese dagli attacchi dei nemici.
Recentemente restaurato, oggi il Castello ricorda nella sua imponenza, il grandioso lavoro di quegli uomini che nel corso del dodicesimo secolo contribuirono alla sua edificazione e rappresenta sicuramente uno dei monumenti più affascinanti dell'Irpinia.
Oltre a essere un bellissimo luogo da visitare, il Castello è anche sede dell'interessante Museo Antiquarium e ospita la Biblioteca.
Il museo conserva reperti preistorici come frammenti di felce o ceramica d'impasto; reperti romani come la testa di un noto personaggio maschile dell'età imperiale I sec. dopo Cristo che fu ritrovata nel giardino del Castello; vi è anche una sezione moderna con cartoline datate tra il 1900 e il 1925 e la mostra documentaria sull'illustre sacerdote Pietro Paolo Parzanese.
Vuoi visitare
il Castello di Grottaminarda? Contattaci.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.