Il Castello di Monteforte fu probabilmente un antico castrum romano, su cui fu edificato un castello vero e proprio probabilmente dai Longobardi nel VII-VIII secolo.
Ma la storia di Monteforte è antichissima: si trovano tracce della sua esistenza già durante la seconda guerra punica, (combattuta tra Roma e Cartagine dal 218 a.C al 202 a.C), quando Annibale Barca vi passa tornando da Capua in direzione di Canne, dove preparerà la storica trappola ai Romani. La prima notizia sicura che si ha del borgo è contenuta in un documento del 1102 conservato nell'Archivio di Montevergine.
Nel periodo angioino, passò ai Principi di Montfort e vi dimorò il conte Guido de Monfort che uccise nel 1271 nella cattedrale di Viterbo il Principe Enrico d'Inghilterra. Macchiatosi del delitto, venne privato dei possedimenti che passarono alla famiglia Orsini, alla cui casata rimasero fino al 1806. Il Castello venne fatto ristrutturare e trasformato in residenza estiva da Carlo d'Angiò che vi dimorò più volte dal 1271 al 1280.
Fu abbandonato a se stesso dal XVI secolo; la leggenda vuole che in esso vi fossero sepolti chissà quali tesori, purtroppo questa diede modo a mani avide di completarne la distruzione.
Vuoi visitare i ruderi del
Castello di Monteforte?
Iscriviti alla nostra
mailing
list per una
visita guidata.
Noi l'abbiamo fatto e ci
siamo divertiti un mondo!
Have fun with us!
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.