L'abitato di Montella è sovrastato dai resti del Castello longobardo costruito con molta probabilità intorno alla fine del nono secolo. Esso è citato per la prima volta in un documento longobardo di Arechi II dell'anno 762.
Il Castello medioevale, alla testata dell'alta valle del Calore da cui si ammira un bel panorama, era una struttura difensiva di dimensioni notevoli. Ne restano le mura, la torre-mastio cilindrica e una torre semicircolare. Nel XV secolo il Castello venne trasformato dai reggenti angioini in una residenza di piacere. Nel corso dei secoli, vi dimorarono vari personaggi illustri tra i quali, il Principe di Taranto Filippo II d'Angiò e il re Alfonso d'Aragona. Nel 1527 il Castello venne assediato dalle truppe del generale francese Lautrech causando gravissimi danni che ne provocarono il definitivo abbandono. All'interno della cinta muraria gli scavi archeologici, diretti dal prof. Rotili, hanno rinvenuto anche una necropoli i cui arredi funerari sono conservati nel Museo Irpino di Avellino. Oggi, il Castello del Monte è per metà restaurato e si può visitare la Torre e gli scavi.
Vuoi visitare il Castello
del Monte e la Chiesa del SS. Salvatore di
Montella?
Iscriviti alla nostra
mailing
list per una
visita guidata.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.