Abella fu distrutto dai Sanniti nell'87 a.C. per essere rimasto fedele a Roma durante la guerra sociale.
Gli scavi sono cominciati soltanto a partire dal 1976. Il monumento più importante è senza dubbio l'anfiteatro del I secolo a.C.
Ad Avella si possono inoltre visitare i resti di un acquedotto, il foro e le necropoli.
IL CASTELLO
LONGOBARDO DI AVELLA
Il paese sorge all'altitudine di 206 metri lungo la riva del torrente Clanio alle falde dei monti d'Avella. Il Castello fu edificato dai longobardi in un'importante posizione strategica ragion per cui, nel corso della sua storia, è rimasto coivolto in numerosi conflitti a partire dall'invasione dei Saraceni del 884 per finire a quella ungara dell'anno 937 e quindi più volte assediato.
Quasi completamente distrutto dalle continue incursioni nemiche, fu fatto ricostruire dai Normanni e trasformato in una nobile residenza. Demolito in parte dal terremoto del 1456, venne rifatto da Pietro Spinelli nel 1553 ma nonostante il costoso restauro, venne completamente abbandonato verso la fine del XVI secolo.
Dell'esistenza del Castello avellano si ha notizia nell'Historia Longobardorum di Erchemperto, nella quale si legge che era di proprietà di Guaimaro I e vi si rifugiò il principe Landolfo Suessolano dopo il saccheggio della sua città compiuto dai Vandali d'Africa. Oggi ne restano rilevanti ruderi che lasciano presagire l'antica imponenza: la torre, le mura difensive e parte delle mura della zona residenziale.
I nostri libri multi-touch per iPhone, iPad e MacOs.
VISITING IRPINIA CASTLES di Tina Rigione La prima guida in Italiano, interattiva e multimediale, che ti porta tra i Castelli d'Irpinia, e non solo, con un clic o un tap: parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi e monumenti religiosi divisi in capitoli e descritti con cenni storici, centinaia di foto originali raccolte in gallerie fotografiche e video spot, cartine interattive, 90 test di verifica e apprendimento per bambini e ragazzi e adulti, glossario e riferimenti a personaggi storici, principali prodotti tipici, importanti eventi culturali; link diretti alla casella di posta elettronica per richiedere informazioni su disponibilità e sui percorsi turistici e/o organizzare una visita; link diretti al sito internet per accedere alle pagine in Italiano, Inglese, Tedesco e Giapponese, link diretti ai social media Facebook, Twitter, Blogger; Back Stage e note dell'autrice. Apple ID: 1462162292 - ISBN: 9788888332277
Prenota
subito e ti consiglieremo i
migliori ristoranti e hotel, le rinomate
cantine del Fiano di Avellino, del Greco
di Tufo, del Taurasi e dell'Aglianico da
abbinare alle visite
turistiche.